Ultima uscita: “Guardie e ladri. Banditismo e controllo della criminalità in Europa dal Medioevo all’età contemporanea”, a cura di Livio Antonielli, Stefano Levati, Claudio Povolo, Luca Rossetto

Si annuncia l’uscita dell’ultimo volume della collana “Stato, Esercito e Controllo del Territorio” sul tema:

Guardie e ladri copertinaGuardie e ladri. Banditismo e controllo della criminalità in Europa dal Medioevo all’età contemporanea.

Di seguito se ne riproduce la quarta di copertina:

«Il volume propone le relazioni al convegno di studi promosso dal Cepoc (Centro studi per la storia delle polizie e del controllo del territorio) tenutosi dal 26 al 28 ottobre 2017, nonché la libera discussione tra tutti gli studiosi convenuti nell’incontro. Il tema, sintetizzato dal titolo Guardie e ladri, indaga sul lungo periodo l’azione della criminalità, in tutte le sue possibili espressioni, dal banditismo di strada al contrabbando, dalla criminalità cittadina alle truffe, dalle rapine alle falsificazioni e, in stretta correlazione, si concentra sulle misure, consuetudinarie o architettate in ragione del tipo e forma di minaccia, adottate dalle autorità preposte o dallo stesso corpo sociale per rispondere ai fenomeni delinquenziali».

Clicca qui per andare alla pagina dedicata al volume nella sezione “Collana” di questo sito.