Nuova uscita nella Collana: “Per vie illegali” a cura di Paolo Calcagno

per-vie-illegali-coverPer vie illegali. Fonti per lo studio dei fenomeni illeciti nel Mediterraneo dell’età moderna (secoli XVI-XVIII)

 

Entro una cornice comparativa, e muovendosi tra XVI e XVIII secolo, il volume prova a raccogliere alcu- ni tra gli studi più recenti in tema di illecito marittimo nelle sue più varie espressioni. Lo spazio preso in consi- derazione è quello mediterraneo, dal Maghreb all’Adriatico, dalla Sicilia alla penisola iberica attraverso la Corsica; uno spazio all’interno del quale, a se- conda delle circostanze e delle aree, si contrabbandano armi, polvere da spa- ro e altri beni strategici, si praticano finti naufragi, si realizzano imbrogli nella redenzione dei captivi in terra d’Africa, molto più semplicemente si prova a frodare le dogane e a non pa- gare i relativi diritti. Tutti questi aspetti – e non solo – sono trattati nelle pagi- ne di questo libro, con la debita atten- zione anche alla dimensione giuridi- ca del problema, confrontandosi con recenti categorie storiografiche quali quelle di “frontiera” e di “commercio interculturale” nonché provando ad elaborare attraverso un approccio di indagine “dal basso” una sorta di so- ciologia delle pratiche illecite.

 

Paolo Calcagno è ricercatore presso l’Università di Genova, dove insegna Elementi e fonti della Storia moderna e Storia degli antichi Stati italiani. Mem- bro del Laboratorio di Storia marittima e navale, si interessa di tematiche so- ciali ed economiche legate allo spazio mediterraneo tra XVI e XVIII secolo. Ha preso parte a progetti PRIN e FIRB, e ora è inserito in un ERC incentrato sulla dimensione del lavoro marittimo nel passaggio dalla vela al vapore.

 

Consulta la pagina dedicata nella sezione “Collana”

“Per vie illegali. Fonti per lo studio dei fenomeni illeciti nel Mediterraneo dell’età moderna (secoli XVI-XVIII)”