Call for Papers: “Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo” (deadline 10 gennaio 2015)

III seminario internazionale “Itinera. Nuove prospettive della ricerca storica e geografica”

Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo

Palermo, 14-15 maggio 2015

Call for papers

Il Seminario
Ormai alla sua terza edizione, il seminario “Itinera. Nuove prospettive della ricerca storica e geografica” ha come obiettivo principale quello di riunire professori, ricercatori e giovani studiosi delle diverse discipline storiche e geografiche in uno spazio dove sia possibile riflettere, discutere e dibattere sulle nuove metodologie e sulle prospettive della ricerca, in un contesto di carattere internazionale e interdisciplinare che faciliti lo scambio delle idee e delle relazioni.
Il tema della III edizione
Il Seminario del 2015 ha come tema conduttore gli spazi insulari e di frontiera in età moderna e contemporanea, nonché le società che vi insistono, nel contesto mediterraneo in una prospettiva di lungo periodo e interdisciplinare.
L’incontro costituisce un’occasione per riflettere sul tema della frontiera come luogo di incontro, attraversamento e passaggio, e sul ruolo delle isole e delle società insulari sia come frontiera sia come nodo all’interno di una fitta rete di trasmissione dei saperi. L’intento è di superare, anche dal punto di vista geografico, il concetto di isolamento e proporre, al contrario, quello di sistema di isole nel Mediterraneo.
Particolare attenzione sarà posta su alcuni temi specifici, tra cui le modalità di formazione, organizzazione, gestione e controllo delle comunità negli spazi insulari e di frontiera. Ci interessano soprattutto i seguenti aspetti:
–     insediamenti;
–     approvvigionamento delle risorse naturali;
–     fortificazioni e controllo militare della frontiera;
–     trasformazione del territorio;
–     vigilanza sanitaria;
–     formazione e organizzazione di reti istituzionali, sociali e/o economiche;
–     rappresentazione degli spazi insulari e/o di frontiera.
Infine, un’intera sessione sarà dedicata all’uso di fonti e di strumenti digitali per la ricerca e l’analisi storica e geografica, declinati sul tema generale e sugli aspetti specifici del Seminario.
Invio della proposta
Saranno accettate proposte di intervento (ca. 20 minuti) presentate da giovani studiosi ritenute, a giudizio del Comitato scientifico, in linea con i temi e lo spirito del Seminario.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 gennaio 2015 attraverso il modulo da compilare on line. Il modulo prevede l’inserimento dei seguenti dati: nome e cognome dell’autore (o degli autori) e breve biografia (max 300 battute), titolo e abstract dell’intervento (max 1.000 battute), indirizzo email e numero di telefono di riferimento. Gli autori riceveranno conferma dell’accettazione della propria proposta entro il 20 gennaio 2015.
L’organizzazione si farà carico di parte delle spese per il vitto e/o l’alloggio dei relatori e per la pubblicazione di un volume che raccoglierà i testi degli interventi (maggiori informazioni a riguardo saranno comunicate direttamente agli autori).
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare il Comitato organizzatore all’indirizzo email seminarioitinera@gmail.com.