Nuova pubblicazione: “Notabili libici e Funzionari italiani” di Simona Berhe

copertina_berhe-2015Con grande piacere si segnala l’uscita di un nuovo volume nella Collana del CEPOC

Simona Berhe, Notabili libici e Funzionari italiani: l’amministrazione coloniale in Tripolitania (1912-1919)

Ecco la quarta di copertina:

Come era organizzata l’amministrazione coloniale italiana in Tripolitania? E soprattutto, chi erano gli uomini chiamati a reggere il peso del governo della quarta sponda?

Il libro analizza le vicende della burocrazia d’oltremare in Tripolitania, attraverso una puntuale disamina della legislazione coloniale in vigore dal 1912 al 1919, e la ricostruzione delle biografie dei funzionari italiani e dei notabili libici che operavano all’interno dell’amministrazione coloniale.

Dopo aver descritto minuziosamente il funzionamento della macchina amministrativa in Tripolitania, l’autrice analizza le modalità di interazione della burocrazia d’oltremare con la società colonizzata, indagandone le dinamiche sociali e politiche, attraverso un approccio di storia sociale. Il risultato è un lavoro che getta luce sulla nascita del movimento di resistenza anticoloniale, che avrebbe impegnato gli italiani per oltre vent’anni, e avrebbe plasmato l’identità libica per sempre.

SIMONA BERHE (1983), laureata in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, è dottoressa di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee (Università di Messina). Collabora con la cattedra di Storia delle Istituzioni politiche dell’Università degli Studi di Milano. Diplomata in lingua e cultura araba presso l’IsIAO, si occupa di amministrazione coloniale in Libia, tema sul quale ha pubblicato diversi lavori.

Clicca qui per vedere la pagina dedicata e l’indice del volume